ALLA RISCOPERTA DEL DUOMO DI TRENTO

duomo_trento

Anche quest’anno abbiamo terminato il nostro cammino formativo che ci ha viste impegnate da novembre a maggio. Abbiamo terminato il nostro percorso con un’iniziativa speciale: siamo andate in gita. Dove? Alla riscoperta della nostra cattedrale!

Ne abbiamo riscoperto insieme tutte le sue bellezze artistiche e tutti i suoi significati. Abbiamo sostato in preghiere sulla tomba dei martiri di Anaunia, abbiamo ripercorso la storia di Santo Stefano e di San Giovanni evangelista attraverso i bassorilievi dei due transetti accanto all’altare maggiore. Ci siamo incuriosite e piacevolmente sorprese ascoltando la storia di San Cristoforo che campeggia gigantesco tra le tombe dei personaggi importanti del Trentino. Non da meno è stata la storia di san Giuliano attraverso gli affreschi della parete nord.

E come dimenticare l’emozione che abbiamo provato davanti al grande Crocifisso che è custodito nella Cappella Alberti e che ricorda non solo la sua presenza presso i padri conciliari in tempi molto lontani ma soprattutto che la forza della nostra fede e della nostra vita sta proprio in quella croce, in quell’atto d’amore che ci ha resi uomini liberi dalla schiavitù del peccato.

Di cose da raccontare ne avremmo ancora molte ma una ancora ve la vogliamo regalare: è stato bello prendere la corriera di linea tutte assieme per recarci  a visitare non un edificio qualunque ma la Chiesa Madre, la madre di tutte le nostre comunità cristiane… anche la nostra di Besenello. Il tempo è volato ma siamo tornate a casa davvero molto contente… con la promessa strappata alla nostra presidente che anche per il prossimo anno ci porterà in gita… se saremo brave!

Patrizia